Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

Andrea Cavina

Chitarrista compositore

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Solista

Membri:

Andrea Cavina - Chitarra classica

Cachet

250 - 500

Descrizione

Il progetto "Dieci lettere" si inserisce nella cosiddetta area della musica classica contemporanea. L'intento è quello di parlare alle persone, utilizzando un linguaggio proprio della nostra epoca. La chitarra diventa solo un mezzo per esprimere, con la sua sonorità, questo tipo di linguaggio. Il pubblico vede il chitarrista classico, ma sente atmosfere che potrebbero essere ricreate da un pianista, da un’orchestra o da un gruppo rock. Si possono cogliere intuizioni compositive che evocano stili diversi, sia del presente, sia del passato, da Mozart a Joe Hisaishi, da Turlough O’Carolan a Roberto Cacciapaglia. Prende ispirazione dai chitarristi contemporanei come Andrew York, Pat Metheny e Maurizio Colonna, ma tiene conto della storia, propria dello strumento, rifacendosi ai maestri dell’Ottocento come Giuliani e Carcassi. Filo conduttore è l’innovazione: tutti gli artisti a cui il progetto si ispira sono, o sono stati, esploratori e, soprattutto, grandi innovatori della loro epoca, tanto da rendere “senza tempo” le proprie creazioni. Oltre a quelli strettamente musicali, i brani di Dieci lettere colgono elementi naturalistici, letterari, pittorici e cinematografici, come, ad esempio, Vento nella foresta, composto “di getto” dopo la devastazione provocata dalla tempesta Vaia nel 2018 e Studiando Van Gogh, in cui la tecnica compositiva del tremolo trova un’affinità con la tecnica pittorica del genio olandese.

Approfondimenti

Esperienza

Tra il 1995 e il 2005 vive una breve ma intensa vita da chitarrista rock'n'roll nella band di Alessandro Ristori, con il quale si esibisce nelle più diverse situazioni: dal locale alla piazza, dalla balera al teatro, fino ad alcune dirette televisive locali e nazionali, in particolare su Rete4 per la trasmissione “La domenica del villaggio” nel 2001 e nel 2004. Nello stesso periodo frequenta la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali a Ravenna e si diploma in Chitarra Classica al Conservatorio di Rovigo (2003). Tra il 2004 e il 2009 consegue diverse abilitazioni all'insegnamento all'Università di Bologna e un secondo diploma al Conservatorio di Ferrara, oltre ad un Master in Tecnologie per la Didattica al Politecnico di Milano nel 2015. Nel 2018 inizia a scrivere il suo primo lavoro per chitarra classica sola; si tratta di un progetto personale, intitolato “10 lettere”, che esce allo scoperto dopo un anno, nel 2019, durante un workshop con Maurizio Colonna. Su incoraggiamento dello stesso grande chitarrista-compositore, l'album esce pubblicamente nel 2021 come autoproduzione, con una presentazione curata dall'agenzia Coesioni nelle città di Faenza (RA), Firenze, Cerea (VR) e Milano. Nel 2022, Andrea Cavina esegue il proprio brano originale “Aria (Respiro)” per Rai Play in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Earth Day 2022.

Formazione

Andrea Cavina persegue un progetto solista da chitarrista compositore; tuttavia è aperto alla collaborazione con altri musicisti dal classico al rock, fino alla musica elettronca.

Repertorio

Il repertorio è principalmente originale. Andrea Cavina esegue i propri brani, che riprendono diversi generi della storia della musica passata e attuale e li riscrive in un linguaggio leggero e comprensibile al grande pubblico. Tra i chitarristi-compositori di riferimento, Maurizio Colonna, Andrew York, Hirokazu Sato, oltre a pianisti-compositori come Ludovico Einaudi, Roberto Cacciapaglia e Luciana Bigazzi.

Logistica e attrezzature

Andrea è in grado di lavorare in autonomia, in contesti medio-piccoli: pub, sale da concerto, fino al massimo di un cortile o di una piccola piazza (max 100 persone). In contesti più ampi, necessita di un service esterno.

Montaggio e spostamenti

Per quanto riguarda il montaggio in autonomia, a seconda del luogo dell'esibizione, il montaggio può richiedere una media di 30 minuti, più circa 10 minuti per la prova suoni (soundcheck).

  • Project image
Lascia una recensione