Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

Blue Clarinets ensamble

Quintetto di clarinetti

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Più di 4

Membri:

Francesco Bertuccio - Clarinetto piccolo Mib e soprano Sib
Roberto Santiano - Clarinetto soprano Sib
Alessandro Petti - Clarinetto soprano Sib
Claudio Ripa - Clarinetto contralto Mib
Carmine Scura - Clarinetto basso
(opzionale)....... - batteria e percussioni

Cachet

1000 - 2000

Descrizione

L'idea di fondare un ensemble di clarinetti nasce con l'intento dei musicisti di valorizzare l'intera famiglia dei clarinetti, dal Piccolo al Basso. I musicisti, suonano in questa formazione spaziando con disinvoltura da un genere musicale all'altro, nell'intento di avvicinarsi li più possibile alle esigenze del pubblico e ricercando un repertorio coinvolgente, che possa esaltare le caratteristiche timbriche degli strumenti. L'ensemble propone un repertorio variegato comprendente autori classici, passando per sonorità e armonie jazz, fino ad arrivare al genere klezmer e alla musica tradizionale, folkloristica e popolare, tutto quanto elaborato accuratamente dagli stessi esecutori, esaltando le caratteristiche tecnico- interpretative e le particolari sonorità dell'ensemble. L'esperienza professionale degli interpreti è di primissimo livello; dopo il diploma di conservatorio hanno tutti svolto un percorso artistico autonomo collaborando con le migliori orchestre e teatri italiani (Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma, Orchestra Regionale del Lazio, Teatro alla Scala di Milano, C". Felice" di Genova, Orchestra "Haydn" di Bolzano, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra della Svizzera italiana, ecc.).

Approfondimenti

Esperienza

Il gruppo ha alle spalle decine di anni di esperienza e collaborazioni varie con artisti strumentali e vocali ospiti. Recentemente ha visto il gruppo impegnato in un progetto "Trilussa" (poesie del poeta musicate per quintetto di clarinetti, voce e chitarra) che ha riscontrato parecchio successo in territorio romano tanto da proseguire nella realizzazione di una prossima incisione discografica.

Formazione

La formazione fissa è composta da cinque elementi con possibilità di ampliare l'organico con l'aggiunta della batteria/percussioni.

Repertorio

Il repertorio spazia dal classico (barocco, operistico, romantico) al jazz, swing, blues, dixieland, klezmer e musiche da FILM. All'occorrenza si può eseguire anche altro repertorio appositamente trascritto per l'evento. I concerti durano all'incirca 1 ora.

Logistica e attrezzature

L'unica necessità del gruppo è un adeguato spazio per posizionarsi (4x3 mt). Solitamente il gruppo suona in acustico; in altre esigenze il service audio/luci deve essere messo a disposizione dall'organizzatore.

Montaggio e spostamenti

Il gruppo si sistema autonomamente in breve tempo poco prima del concerto e può recarsi anche fuori provincia o regione.

Lascia una recensione