Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

Officina del Malcontento

Canto fisarmonica chit. perc.

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Duo,
  • Trio,
  • Quartetto

Membri:

Carla Baldini - Voce solista
Angelo Fucci - Chitarra
Dino Simone - Fisarmonica
Guglielmo Eboli - Percussioni

Cachet

400 - 1500

Generi

Descrizione

L’Officina del Malcontento è nata nella primavera del 2019, come laboratorio musical-teatrale per la messa in scena dello spettacolo di teatro-canzone “Dentro le Case”, ispirato al romanzo di Sacha Naspini “Le Case del Malcontento”. Dopo varie rappresentazioni in arene estive e teatri, l’Officina del Malcontento si esibisce ora anche in versione solo musicale: dal duo acustico (canto e fisarmonica) fino al quartetto. Nel concerto "Barbera & Champagne", come il titolo vuole suggerire, si esprimono le due anime del gruppo: quella popolare (musica della tradizione regionale italiana, dalla Toscana alla Puglia, dalla Sicilia alla Sardegna) e quella autoriale e cantautoriale (canzoni d'autore italiane e internazionali e alcuni originali di Carla Baldini e Dino Simone). Da "Sur le ciel de Paris" di Edith Piaf a "La folla", cavallo di battaglia di Milva, da "Barbera e Champagne" di Giorgio Gaber a “Solo me ne vo per la città” di Natalino Otto, dalla pizzica salentina "Kalinifta" all'inno all'amore "No potho reposare" reso celebre da Maria Carta e Andrea Parodi, per finire con i brani originali di Carla Baldini e Dino Simone, come "Flagellanti" e "Samba du scojonamentu”. Il repertoire del concerto è interpretato dalle voci di Carla Baldini e Dino Simone in sei lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e grecanico.

Approfondimenti

Esperienza

Il quartetto si è esibito sia in contesti concertistici, con "Infernalia" (canzoni originali dedicate ai personaggi dell'Inferno dantesco, da cui è stato registrato un progetto discografico di prossima uscita) che in piazze e feste private, con "Barbera e Champagne" In "Barbera e Champagne", come il titolo vuole suggerire, si esprimono le due anime del gruppo: quella popolare (musica della tradizione regionale italiana, dalla Toscana alla Puglia, dalla Sicilia alla Sardegna) e quella autoriale e cantautoriale (canzoni d'autore italiane e internazionali e alcuni originali di Carla Baldini e Dino Simone). Da "Sur le ciel de Paris" di Edith Piaf a "La folla", cavallo di battaglia di Milva, da "Barbera e Champagne" di Giorgio Gaber a “Solo me ne vo per la città” di Natalino Otto, dalla pizzica salentina "Kalinifta" all'inno all'amore "No potho reposare" reso celebre da Maria Carta e Andrea Parodi, per finire con i brani originali di Carla Baldini e Dino Simone, come "Flagellanti" e "Samba do scojonamento”

Formazione

La formazione è flessibile, dal duo (fisarmonica e due voci) al quartetto (chitarra e percussioni)

Repertorio

Oltre al repertorio sopra descritto, è possibile concordare e inserire in repertorio alcune canzoni su richiesta specifica.

Logistica e attrezzature

Possiamo esibirci, dal duo al quartetto, sia in luoghi molto piccoli (anche unplugged) che in piazze, teatri, hotel e altri spazi più ampi. Su richiesta possiamo portare un impianto di amplificazione.

Montaggio e spostamenti

I tempi di montaggio dipendono dalla grandezza del luogo in cui ci esibiamo. Possiamo spostarci durante la serata qualora vi siano due impianti separati oppure sia possibile suonare in acustico. Ogni situazione è diversa e possiamo suggerire e concordare diverse soluzioni logistiche, andando incontro alle richieste del committente.

  • Project image
Lascia una recensione