Wide image
Avatar
(5,0 su 2 recensioni)

Duo Iberia Cello - Guitar

Duo chitarra - violoncello

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Duo

Membri:

Nicola Fenzi - Chitarra classica
Ellie Young - Violoncello

Cachet

200 - 700

Generi

Descrizione

-Migrazioni Sonore- Il duo propone un programma incentrato sulla musica di radice popolare valorizzando principalmente arrangiamenti e composizioni originali del primo e secondo ‘900. Si parla di emigrazioni, influenze, ispirazioni e contaminazioni di varie provenienze, non solo ispaniche come suggerisce il nome, ma anche sud americane ed est europee. Una ricerca continua di come i timbri della chitarra e del violoncello, insieme, possono rendere al meglio questo genere di musica. Un viaggio che parte nel cuore della Spagna con una delle più caratteristiche danze spagnole di Enrique Granados, il quale a sua volta influenzerà uno tra i più grandi esponenti dell’impressionismo musicale, Manuel De Falla. Con lui avremo la fortuna di scendere in Andalusia e farci scaldare da alcune tra le più struggenti canzoni popolari spagnole. Il viaggio prosegue poi in Sudamerica con grandi autori come Astor Piazzolla e Radamés Gnattali, figli di immigrati italiani, portatori di freschezza e innovazione culturale. Tra queste esplorazioni non ci faremo mancare una visita nelle strade dell’est Europa, entreremo così in Transilvania con Béla Bartók e le sue Danze Popolari Rumene.

Approfondimenti

Esperienza

La nostra è una formazione cameristica consolidata, nata nel 2015 da una profonda stima reciproca.

Formazione

Il progetto è in duo ma possiamo entrambi incrementare o sostituire il programma con interventi solistici.

Repertorio

Il repertorio è incentrato sulla musica di radice popolare valorizzando principalmente arrangiamenti e composizioni originali del primo e secondo ‘900. È nostra consuetudine introdurre i brani che suoniamo. Accettiamo richieste concordate in anticipo. L'esibizione dura generalmente un'ora, ma anche su questo ci possiamo accordare.

Logistica e attrezzature

Ci esibiamo generalmente in acustico, in ambienti come sale da concerto e piccoli teatri, tuttavia il nostro progetto è estendibile anche a situazioni più particolari: ad esempio in un'occasione abbiamo suonato per i detenuti di un carcere, un'altra volta invece eravamo all'interno di una grotta durante il percorso di una visita guidata. Abbiamo all'occorrenza la possibilità di amplificarci e siamo disponibili anche per eventi in agriturismi, cantine e ristoranti. Non abbiamo un impianto, ma ho un Roland Street Cube che ho varie volte utilizzato per piccole amplificazioni all' aperto. Come materiale tecnico, abbiamo semplicemente bisogno di due sedie senza braccioli.

Montaggio e spostamenti

Suonando prevalentemente in acustico siamo logisticamente veloci e ci possiamo spostare in tranquillità.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Edoardo B.

    13/8/2024, Migrazioni sonore (Teatro Ordigno, Vada - LI)

    Concerto entusiasmante in cui Ellie Young e Nicola Fenzi ci hanno presentato un programma unico e coinvolgente, incentrato sulla musica di radice popolare valorizzando principalmente arrangiamenti e composizioni originali del primo e secondo ‘900. Un concerto che ci ha parlato di emigrazioni, influenze, ispirazioni e contaminazioni di varie provenienze, non solo ispaniche come suggerisce il nome, ma anche sud americane ed est europee. Una ricerca continua di come i timbri della chitarra e del violoncello, insieme, possono rendere al meglio questo genere di musica. Un duo insolito e di una qualità rara che è riuscito a coinvolgere il pubblico e lasciarlo entusiasta dello spettacolo.

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

    Risposta da Duo Iberia Cello - Guitar

    Ringraziamo l'Associazione Culturale "Il Faro" di Vada per i gentili apprezzamenti e per il graditissimo invito. È stata una splendida serata, gestita e organizzata da voi con cura e passione. Grazie di cuore. Nicola ed Ellie, Duo Iberia

  • Accademia Musicale P.

    4/8/2024, Pontedera Music Festival 2022

    Una serata veramente bella! Il duo di professionisti ha offerto al pubblico una scaletta che ha abbracciato diversi periodi storici, eseguita con perizia. Non sono mancati momenti divertenti e di spiccato virtuosismo. Complimenti!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

    Risposta da Duo Iberia Cello - Guitar

    Grazie per la generosa recensione, siamo onorati di aver fatto parte del cartellone del Pontedera Music Festival. Una splendida atmosfera e una sala colma di un calorosissimo pubblico. Grazie nuovamente per l'invito, l'accoglienza e la meticolosa organizzazione. Nicola ed Ellie, Duo Iberia