Wide image
Avatar
(5,0 su 1 recensioni)

Francesca Giannizzari

Cantautrice lucana

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Solista

Membri:

Francesca Giannizzari - Chitarra acustica, Voce solista

Cachet

200 - 1000

Descrizione

- Cantautrice polistrumentista laureata in canto pop-rock presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno (laurea triennale) e specializzata in canto ritmico presso il Syddanskmusikkonservatorium di Esbjerg, Danimarca (laurea specialistica). - Dopo aver partecipato ad X-Factor 2017, inizia la sua carriera artistica facendo tour in Italia, e negli ultimi due anni in Danimarca con la sua band, con la quale incide e pubblica un disco, preceduto dalla pubblicazione di tre inediti autoprodotti. - Nell'anno 2023 arriva finalista al Premio Lunezia e vince una collaborazione con il Maestro Ferruccio Spinetti al Premio Bianca d'Aponte. - Vince due borse di studio presso il CET di Mogol come autrice di testi (2021) e produttrice musicale (2024). - E' stata inoltre finalista al Tour Music Fest e ospite presso il Premiato Circo Volante del Barone Rosso di Red Ronnie (Bologna, 2022). - Nell'anno 2023 collabora in concerti live con Greg Cohen (noto bassista di Tom Waits), e successivamente ottiene il ruolo di cantante solista e compositrice per "The Very Big Band Tour" in Danimarca. - Nel 2024 pubblica la sua tesi specialistica nella forma di un Podcast in lingua inglese, in cui vanta collaborazioni con Agostino Gerardi, Antonio Nicola Bruno e Peter Uhrbrand.

Approfondimenti

Esperienza

Ho iniziato la mia carriera live all'età di 16 anni. Dopo la mia esperienza a X-Factor 2017 ho fatto tour in tutta Italia, come solista (chitarra e voce), in duo e con band. Dal 2022 a giugno 2024 ho completato il mio percorso di studi in Conservatorio all'SDMK di Esbjerg, in Danimarca. In questa nazione ho fatto molti concerti con la mia band "Group Cheska". Tra le esperienze live aggiungo anche la mia partecipazione a numerosi Festival, in ognuno dei quali sono stata finalista e ho vinto dei premi: Tour Music Fest, Premio Lunezia, Premio Bianca d'Aponte.

Formazione

Ho la possibilità di suonare in diverse formazioni: come solista (chitarra e voce), in duo (due chitarre e voce o chitarra, voce e pianoforte), o in band (band danese per il momento: chitarra ac, chitarra el, voce, cori, basso, batteria, tastiere).

Repertorio

Il mio repertorio è molto vario: va dal cantautorato al pop mainstream, dal blues al country, con contaminazioni jazz e RnB. Eseguo sia cover che brani originali (scrivo sia in inglese che in italiano). Faccio cover in diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese).

Logistica e attrezzature

Ho un mixer, cavi, asta e microfono. Potrei essere in grado di procurarmi un sistema di amplificazione ma preferisco sempre che venga messo a disposizione dall'ente ospitante, quindi: casse e monitor. Lo spazio necessario dipende dalla formazione in cui suono, se mi esibisco da solista, basta un angolo o un punto carino in cui potermi esibire, possibilmente con uno sgabello.

Montaggio e spostamenti

Per montaggio e soundcheck il tempo necessario varia tra mezz'ora e un'ora. Per quanto riguarda gli spostamenti, questo dipende dal luogo in cui dovrò esibirmi. Siccome vivo a Roma, sicuramente esibirmi lì richiederebbe un tempo di spostamento minore rispetto al resto d'Italia. Ma sono a completa disposizione per farlo.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Savino G.

    7/8/2024, festa patronale Sant'Antonio Palazzo San Gervasio

    Straordinaria esibizione, mai visti tanti spettatori scatenarsi a cantare con Francesca

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità