Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

Ritmi del focolare (CU LU CORE A MANU)

Tradizione Popolare Sud-Italia

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Trio

Membri:

Giuseppe Delle Donne - Percussioni
Tommaso Massarelli - Organetto diatonico
Demis Lofari - Chitarra acustica
(opzionale)Pierre Dei Lazzaretti - Violoncello
(opzionale)Daniela Bray - Fiati
(opzionale)Giorgio Doveri - Violino

Cachet

500 - 1000

Descrizione

RITMI DEL FOCOLARE Tra cucchiai e chiave a bottiglia, tra cupa cupa e triccheballac, castagnette e nacchere fino all’evoluzione dei farnari ( o setacci ), i tamburi a cornice… immersi negli strumenti ‘poveri’ del sud-Italia… Un viaggio, il viaggio di racconti in musica alla ri/scoperta dei suoni antichi! Un progetto nato guardando al passato, vivendo il presente, proteso verso il futuro 🎶🎵🎶 Di e con Giuseppe Delle Donne alle percussioni, Tommaso Massarelli all’ Organetto diatonico e Demis Lofari alla chitarra! Un laboratorio teorico/didattico dove vi faranno stupire, riflettere, ridere ed emozionare🥰 Giuseppe Delle Donne, suonatore e ballerino salentino, suona diversi tipi di tamburi a cornice del sud-Italia (Tamburello, Tammorra, Tammorra sorda,...), nacchere, cucchiai, chiave a bottiglia, a cui si aggiunge la sua voce a raccontare, in musica, la sua storia ed i suoi luoghi. Al fianco dello Zio Uccio Aloisi, personalità di spicco della tradizione musicale del Salento, ha appreso le tecniche del ballo e del suono ed ha incorporato i saperi propri della cultura musicale locale e contadina. Grazie a Michele Iervolino per il nome che racchiude l’essenza del lavoro di Giuseppe Delle Donne

Approfondimenti

Esperienza

Il pubblico è sempre molto partecipe e curioso dei vari strumenti che vengono utilizzati. Il progetto si adatta a workshop ma, all’occorrenza, anche a manifestazioni e palchi!

Formazione

Siamo tre membri nel progetto, all’occorrenza possiamo essere minimo due per eventi ridotti o 6 per palchi e/o manifestazioni di un certo rilievo!

Repertorio

Usando strumenti della tradizione del Sud-Italia abbiamo un vasto repertorio di canti, stornelli, pizziche e tarantelle.

Logistica e attrezzature

Abbiamo un piccolo impianto audio per situazioni al chiuso. Lo spazio richiesto è di almeno 5 metri per 3 metri con la possibilità di avere sedie e un tavolino da esporre gli strumenti che verranno suonati!

Montaggio e spostamenti

Il tempo di montaggio è di circa due ore da valutare volta per volta. In acustico ci si può muovere liberamente!

  • Project image
Lascia una recensione