Wide image
Avatar
(5,0 su 2 recensioni)

Shifāʾ شفاء

Gruppo di musica araba e danza

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Più di 4

Membri:

Giuseppe D'Alessandro - Oud, Liuto arabo, composizioni
Alfredo Pumilia - Violino
Gianfranco Coppola - Contrabbasso
Francesca Del Duca - Percussioni, Voce
Nadiyya - Danza

Cachet

500 - 1500

Descrizione

Shifāʾ vuol dire letteralmente “guarigione” in lingua araba. Sebbene il termine sia strettamente legato al mondo della medicina, abbiamo l’ambizione di credere che attraverso la musica si possa tentare di “guarire” l’anima, di elevarla dalla quotidianità del mondo. Esplorando il vastissimo repertorio della musica araba, sia tradizionale che contemporanea, e aggiungendo un pugno di composizioni originali, offriamo uno sguardo a un mondo diverso da una prospettiva personale, in cui le esperienze di ogni componente contribuiscono a definire un suono unico. A tutto questo si aggiunge l’idea di legare la dimensione della danza alla musica, con uno scambio vicendevole tra le due arti in cui il suono si fa movimento e viceversa.

Approfondimenti

Esperienza

Abbiamo un'esperienza ventennale in club e festival sul territorio nazionale e internazionale, nell'ambito sia della musica folk/popolare che del jazz contemporaneo.

Formazione

La formazione è di cinque membri (quattro musicisti e una danzatrice), ma all'occorrenza può essere allargata ad altri musicisti e/o danzatrici a seconda delle situazioni e delle preferenze. Non proponiamo formazioni ridotte.

Repertorio

Il nostro repertorio è diviso solitamente in tre aree, la prima è quella della musica araba e ottomana, sia puramente strumentale che legata alla danza (Raqs Sharqi), con classici di artisti come Mohammad Abdel Wahab, Umm Kulthum o Fairouz; la seconda strizza un occhio alle tendenze più contemporanee della musica araba (Anouar Brahem, Rabih Abou Khalil, ecc.); la terza è quella delle composizioni originali, in cui il mondo musicale arabo viene interpretato secondo un gusto mediterraneo e influenzato anche dal jazz.

Logistica e attrezzature

Siamo normalmente muniti dei nostri strumenti, mentre il prezzo base non comprende attrezzatura da palco (mixer, casse, ecc.), per le quali bisogna aggiungere un sovrapprezzo a seconda di quantità o dimensioni.

Montaggio e spostamenti

Ci occorrono circa 60 minuti per montaggio e soundcheck, in situazioni più grandi il tempo può anche aumentare a seconda delle esigenze.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Sara C.

    11/9/2024, Slash 18/11/2023

    Ho visto questo gruppo esibirsi più volte, l'ultima è stata il 18/11/2023, prima di trasferirmi. Gli artisti, dalla musica alla danza, sono eccezionali: riescono a farti immergere in una realtà totalmente diversa dal sapore orientale. Spero di rivedere una loro live presto!

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Alessia Rita C.

    7/9/2024, Musica live presso slash vomero napoli

    Mi è piaciuto tantissimo sentire questo live e vedere Nadya ballare! Bellissima combo musica e danza con un bel coinvolgimento del pubblico! A mio parere un evento di grande qualità artistica, emozionante ed interessante!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità